Please wait while JT SlideShow is loading images...
Photo Title 1Photo Title 2Photo Title 3Photo Title 4Photo Title 5

Scopri Gallipoli

La città di Gallipoli, dal greco 'Città Bella' è una perla nelle acque azzurre dello Ionio. Antica città di pescatori e marinai, roccaforte contro i Turchi, luogo dal fascino orientale, con le sue splendide spiagge, i bellissimi monumenti storici che la circondano, i profumi della salutare e squisita cucina tradizionale, i vicoli del suo borgo.

La cittadina è resa ancora più caratteristica dalla divisione in due zone: la  città vecchia e il borgo nuovo.
gallipoli1
Il centro storico sorge su di un'isola calcarea collegata alla terraferma da un ponte in muratura ed è ricco di costruzioni antiche e di affreschi.

Per fronteggiare gli attacchi nemici, nel 1500 si costruirono le mura di cinta che poi furono ridimensionate in altezza alla fine dell' 800 fino all'attuale strada panoramica che circonda l'intero isolotto, consentendo di godere del fantastico panorama. Verso nord si può ammirare una parte della costa neretina, mentre a sud è visibile la baia formata dal promontorio del Pizzo.gallipoli2

Ad ovest, nei pressi della costa, con lo sguardo si incontra lo Scoglio dei Piccioni,  l'isolotto  del Campo ed in giornate particolarmente limpide si scorgono i profili dei monti della  Sila, mentre a sud-ovest appare chiara l'isola di Sant'Andrea con il suo grande faro.

gallipoli3Subito dopo aver attraversato il ponte ci si trova dinanzi alla fontana greco-romana, considerata la più antica d'Italia. Da qui si imbocca subito al borgo nuovo della città attraverso Corso Roma, che divide la città nuova in due tronconi, detti di 'scirocco' e  'tramontana'.

La città, meta ambita di turisti, ha incantevoli spiagge lungo la litoranea ed è attrezzata di alberghi e camping. L'economia si basa sul turismo, pesca e commercio.

Insomma non vi resta che passare un pò di giorni a Gallipoli per poterla scoprire e apprezzarla.