Please wait while JT SlideShow is loading images...
Photo Title 1Photo Title 2Photo Title 3Photo Title 4Photo Title 5

Sagre, Fiere, Feste Tipiche

Le tradizioni nel Salento e della Puglia - Le sagre, le feste, le fiere e riti tipici e storici della Puglia e del Salento, gli eventi e le manifestazioni più rinomate del Salento, come la Notte della Taranta.


Lecce:
Un appuntamento suggestivo, nel solco della tradizione di Lecce, e’ la frequentatissima Fiera di S. Lucia, che si svolge dal 13 al 24 dicembre, la fiera del Rally del salento nella 3° decade di maggio, la Sagra del pane, nella 1° decade di giugno, la Sagra ‘te la cecora resta’ nel mese di settembre e da ormai due anni l'evento Premio Barocco trasmesso dalla rete Rai. Altro appuntamento imperdibile è la Notte Bianca nel mese di aprile.


Corigliano d’ Otranto:
A Corigliano d’ Otranto, ogni 22 di agosto, si svolge la Festa di S. Nicola. Da segnalare anche la Fiera di S. Giorgio in aprile e la Festa della Madonna delle Grazie in settembre, il 14 agosto invece si svolge la Sagra della Fica (frutto secco, del Salento). Anche a Corigliano d’ Otranto come gli altri paesi della grecia salentina si organizza uno dei tanti concerti della notte della taranta.


Sternatia:
Le antiche tradizioni di Sternatia si riversano oggi nei numerosi appuntamenti con le feste religiose, tra cui segnaliamo quella in onore del santo protettore S. Giorgio, il 15 e il 16 di agosto. Di grande suggestione sono i canti della Passione in griko organizzati per il sabato delle Palme.


Galatina:
Il 21 Giugno a Galatina si festeggia San Luigi, il 28, 29 e 30 Giugno si festeggiano i patroni San Pietro e Paolo, la terza decade di Luglio invece, si svolge la “Sagra dell’ Anguria”, la seconda decade di Agosto nella frazione di Collemeto si svolge la “Sagra del Peperone e della Melanzana”.


Maglie:
A Maglie viene festeggiato solennemente la festa di San Nicola l’ 8 e 9 maggio, il venerdi’ prima delle palme si svolge la Fiera della Madonna Addolorata, il 29 giugno invece si svolge la Fiera dei SS. Pietro e Paolo. Ad agosto di ogni anno si svolge il Mercatino del Gusto che coinvolge tutta la città. A giugno di ogni anno si tiene inoltre la Salento Fiera del Fumetto.


Castrignano dei Greci:
Protettori di Castrignano dei Greci è Sant' Antonio da Padova che viene celebrato con solenni festeggiamenti il 22 e 23 agosto e la Madonna Arcona, festeggiata il giovedì dopo la Pasqua. A Castrignano dei Greci la seconda domenica di novembre si tiene la fiera di San Leonardo. Anche a Castrignano dei Greci ad agosto, come negli altri paesi della grecia salentina, si organizzano delle manifestazioni estive come la sagra della pitta rustica e chiaramente è tappa di uno dei tanti concerti della notte della taranta.


Salve:
A Salve, si festeggia la IV domenica di maggio San Nicola, il 3 ottobre invece si svolge la Fiera di Santa Teresa.